Home » Competenze

Competenze

I vostri prodotti in Brasile con il 3d Printing

I vostri prodotti in Brasile con il 3d Printing - 3dConsulenze

La 3d Consulenze è la prima società di consulenza che fornisce agli imprenditori Italiani la possibilità di "produrre" in Brasile attraverso la stampa 3d. Grazie a questa soluzione innovativa sarà finalmente possibile rendere disponibili i propri prodotti in Brasile a costi ridotti e soprattutto senza alcun dazio!

Ad oggi le uniche possibilità di produzione locale sono:

- Contract Manufacturing (contratti di produzione): si acquista capacità produttiva da una società brasiliana che cura anche la distribuzione ma non la vendita e il marketing (rischio copia e boicottaggio perchè competitor)

- Licenziatari: (licensing) si autorizza l’uso della proprietà intellettuale in cambio di royalties (utilizzato nel fashion)

- Franchising: si autorizza un “pacchetto” di proprietà intellettuali in cambio di royalties (il brand deve essere forte – soprattutto nel retail)

- Joint venture: 2 o più aziende si uniscono in una nuova società (attenzione alla maggioranza delle quote azionarie – utilizzato per bypassare autorizzazioni)

- Filiale: si costituisce una nuova società (controllo totale del business).

 

Con la stampa 3d si potrà avere il controllo diretto sulla produzione dei propri prodotti, senza dover sobbarcarsi i costi della Filiale. L'azienda italiana avrebbe infatti il controllo completo di tutta la produzione senza essere costretta a trasferire il proprio know-how.

La 3d Consulenze affianca l'impresa in tutte le fasi del processo grazie alla partnership sottoscritta con la filiale brasiliana del leader mondiale delle stampanti 3d. Questo accordo permette di utilizzare in una modalità "on demand" le stampanti 3d e quindi produrre solo i prodotti richiesti, evitando i costi delle scorte e dei magazzini e soprattutto evitando i dazi di importazione!

I settori coperti sono:

Aerospaziale

Architettura

Arte

Automotive

Calzature

Copisterie

Dentale

Design

Elettronica

Fonderie

Gioielleria

Industriale

Medicale

Moda

Occhiali

 

Non esitate a contattarci per un'analisi di fattibilità e dei costi/benefici completamente gratuita sui vostri prodotti.

Il modello della Supply Chain Brasiliana di riferimento

Il modello della Supply Chain Brasiliana di riferimento - 3dConsulenze

La 3d Consulenze in seguito all'analisi svolta presso la sede del cliente, partendo dal modello di riferimento sviluppato in seguito ad oltre 5 anni di supporto alle aziende italiane è in grado di sviluppare la supply chain brasiliana ottimale che permette all'imprenditore di compiere una scelta ragionata verso il Brasile. Nel corso dell'analisi che si avvale anche di strumenti di programmazione lineare al fine di quantificare le diverse alternative, vengono fornite le seguenti indicazioni:

- Dazio: il dazio viene spesso considerato una barriera insormontabile per i prodotti italiani che vogliono essere competitivi in Brasile. In realtà un'analisi ragionata permette di ottenere dei vantaggi competitivi che rappresentano un'opportunità e non una barriera. La 3dC fornisce la strategia migliore per bypassare il dazio attraverso un'analisi della classificazione, del livello ottimale del prodotto oggetto dell'esportazione, del luogo di origine e del valore da definire per l'applicazione del dazio.

- Zone franche e magazzini doganali: permettono all'imprenditore di ritardare o eliminare il pagamento del dazio. Ovviamente la contropartita da pagare è un aumento dei costi nel breve termine. L'utilizzo pertanto di queste soluzioni deve sempre avvenire valutando il valore del dazio eventualmente da pagare, il costo del magazzino doganale e/o della zona franca, del tempo di permanenza del prodotto all'interno e della tipologia della domanda del cliente finale. Considerazioni errate portano ad un aumento esponenziale dei costi senza alcun beneficio.

- Classificazione Incoterms: la corretta gestione dei trasporti verso il Brasile permette una sensibile riduzione dei costi. Lasciare al cliente finale l'onere della gestione dei trasporti e lo sdoganamento dei prodotti (EXW o FOB) è sicuramente la scelta da preferire in caso di vendite saltuarie. Al contrario qualora l'esportazione sia parte di una strategia mirata e destinata a crescere e durare nel tempo, l'imprenditore deve dotarsi delle competenze necessarioe alla gestione diretta dei trasporti al fine di opttenere sensibili riduzioni di costo. La 3dC fornisce un'analisi mirata in un'ottica win-win, e cioè il costo dell'analisi viene ad essere abbondantemente coperto dai risparmi che si otterranno.

- Scelta della modalità produttiva: a) Contract manufacturing; b) Licensing; c) Franchising; d) Joint Venture; e) Filiale. Qualora a causa delle caratteristiche del prodotto e della domanda del cliente finale sia necessario optare per la produzione indiretta o diretta locale, la 3dC fornirà pertanto il modello finale con la soluzione ottimale da condividere con l'imprenditore in base alle risorse disponibili all'operazione. Il modello può inoltre essere oggetto di un business plan da presentare all'istituzione finanziaria (fondo di investimento o banca d'affari) al fine di supportare la decisione.

 

Riorganizzazioni aziendali in Brasile

Riorganizzazioni aziendali in Brasile - 3dConsulenze

La 3d Consulenze nelle sue vesti di business partner, è in grado di seguire l'imprenditore anche una volta installato in Brasile attraverso delle riorganizzazioni aziendali mirate al recupero di efficienza in seguito all'andamento del mercato. L'attività di supporto e di monitoraggio può essere pertanto continua. I consulenti che di volta in volta vengono scelti in base alle proprie competenze ed esperienze per lo svolgimento di tali mansioni, sono tutti di una seniority acquisita in Brasile con aziende italiane e perfettamente in grado di conforntarsi e relazionarsi in loco e in Italia qualora sia necessario.

     

Information

Information - 3dConsulenze
  • Analisi e selezione sistemi gestionali
  • Gestione progetti ERP
  • Definizione e sviluppo web startegy
  • Localizzazione siti web
  • Sviluppo logistica per siti e-commerce
  • Analisi costi/benefici/rischi

Sede Brasile

Sede Brasile - 3dConsulenze

a pochi minuti dall'aeroporto Congonhas