Home » News dal Brasile

News dal Brasile

Il Vino Italiano in Brasile - Analisi e Opportunità

 

 

Nonostante un calo del 3,6% del PIL, anche nel corso del 2016 il mercato del vino importato in Brasile ha dato segnali positivi con una crescita del 13% in volume e le previsioni a 5 anni sono ancora più promettenti. A farla da padrone il Cile con una quota che si avvicina al 50%. L'Italia continua a non saper cogliere le opportunità di questo grande mercato delegando il business agli importatori locali.

L'assenza di una supply chain globale disegnata in funzione del prodotto, del paese e dei diversi stati brasiliani, ognuno con caratteristiche peculiari, non permette al vino italiano di essere competitivo nei confronti dei concorrenti sudamericani, Cile e Argentina, avvantaggiati dall'assenza dei dazi di importazione, dalla vicinanza e da un'offerta quantitativa e qualitativa importante.

Attraverso il controllo diretto di tutta la supply chain "end to end", che oggi viene delegata in toto agli importatori locali, i produttori italiani di vino potrebbero ambire ad una posizione di leadership nel mercato brasiliano sia attraverso la grande varietà dei vini a disposizione che il giusto prezzo di vendita al cliente finale. Oggi infatti a causa dei costi di spedizione, dei dazi e dei ricarichi commerciali lo stesso identico vino che si trova nei supermercati "Esselunga" a Milano a €5,- lo possiamo trovare a San Paolo nei spermercati "Pão de Açucar" a €25.

Per ottenere la presentazione tenuta al Convegno Italia Brasile Business tenuto a Napoli il 3 marzo e dedicato al Food & Beverage, dove sottolineo le ragioni della scarsa incisività italiana e come occupare una posizione di rilievo nei prossimi anni, potete collegarvi al sito: www.3dconsulenze.it lasciare il vostro indirizzo email nella sezione "contatti" e vi verrà inviata gratuitamente.

15/04/2017

La 3d Consulenze firma accordo per il "Manufacturing On Demand" in Brasile

La 3d Consulenze è orgogliosa di comunicare ai propri clienti che ha firmato un accordo di partnership con la filiale brasiliana del leader del settore delle stampanti 3d. Attraverso questo accordo la maggior parte delle aziende italiane che vogliono esportare i propri prodotti in Brasile, potranno farlo a costi sensibilmente più bassi ed eliminare completamente i dazi brasiliani. Le ostiche "barriere all'entrata" del mercato brasiliano che spesso sono la causa primarie della rinuncia ad esportare in Brasile. 

Le tecnologie di stampa 3d stanno guidando una rivoluzione in molti settori e una vasta gamma di applicazioni, compresi i mercati che fino a pochi anni fa non sarebbero stati considerati appropriati per la stampa 3d. Queste tecnologie consentono ai progettisti, architetti, ingegneri, inventori, ricercatori, medici, gioiellerie, insegnanti, studenti e altri di sfruttare facilmente digitale per le tecnologie fisiche per migliorare in modo significativo i tempi di progettazione e produzione, aumentare la precisione, e ridurre i costi su tutta la linea.


Non esitate a contattare la 3d Consulenze per maggiori informazioni ed un'analisi sui vostri prodotti sulle possibilità di utilizzo di tale tecnologia, totalmente gratuita.

info@3dconsulenze.it

oppure nella sezione "contatti" 

26/12/2016

Partnership con Invenium - Leader nel recupero crediti internazionale

La 3d Consulenze grazie alla grande esperienza acquisita nel mercato brasiliano ha stipulato un accordo di partnership per il Brasile con Invenium società italiana leader nel recupero crediti internazionale. L'articolo che potrete trovare nel link sotto è uno dei primi che riguarda la situazione attuale del recupero crediti in Brasile: http://www.invenium.it/focuspaese-recupero-crediti-brasile/

 

07/12/2016

Grande successo del III Congresso IN.CO.SP. a San Paolo

Il III congresso INCOSP tenutosi a San Paolo nei giorni 3 e 4 Novembre 2016 ha riscosso come i primi due, un notevole successo. Particolare interesse ha suscitato la presentazione del Dott. Marcus de Menezes, managing partner della 3d Consulenze, che ha fornito una visione pratica sulle criticità brasiliane da analizzare prima di definire le modalità di ingresso per una piccola media azienda italiana. La presentazione del Dott. de Menezes può essere scaricata gratuitamente da questa pagina. Per maggiori informazioni: info@3dconsulenze.it

incosp 3 incosp 3 [640 Kb]
09/11/2016

Italia/Brasile Business San Paolo 3 - 4 - 5 Novembre

La 3dConsulenze è stata invitata in qualità di relatore al terzo convegno organizzato dall'Associazione Italia Brasile Business che si terrà a San Paolo nelle giornate del 3 - 4 - 5 Novembre presso l'Hotel Tivoli Mofarrej (info: www.italiabrasilebusiness.it.)

Nel corso del convegno patrocinato dalla Camera di Commercio Italo Brasiliana, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Provincia di Bergamo, Azimut, verrà analizzato lo stato presente e fututo dell'economia brasiliana e fornite informazioni preziose per gli impreditori e professionisti che prevedono in un prossimo futuro di investire in Brasile.

Per la 3d Consulenze il Dott. Marcus V. de Menezes relazionerà sulla supply chain brasiliana e gli aspetti societari (rimpatrio del profitto, trasferimento di capitali, tranfer price), fiscali (corporate tax rate e rischio di tasso di cambio) e tributari (dazi all'ingresso e codici prodotti) che ne influenzano il design. 

30/09/2016

Sede Brasile

Sede Brasile - 3dConsulenze

a pochi minuti dall'aeroporto Congonhas